FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Fantasmi da marte: risultato delle ossessioni carpenteriane?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Fantasmi da marte: risultato delle ossessioni carpenteriane?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Fantasmi da marte: risultato delle ossessioni carpenteriane?
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 07-07-2004 22:42  
quote:
In data 2004-03-21 17:58, philipcat scrive:
quote:
In data 2004-03-21 15:53, gwaihyr scrive:
io ho paura di Carpenter: mio fratello mi ha portato a forza a vedere Fantasmi da Marte e l'ho abbastanza odiato...mi è parso una gran cavolata...e poi ho visto "Il villaggio dei dannati"

magari ce ne sono altri un po' meglio oppure non fa proprio per me!?
_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: gwaihyr il 21-03-2004 alle 15:54 ]



Ti consiglio una pellicola dell'82: "La cosa", vedrai che ti riconcilia col maestro.




In quanto a godibilità e ingegno ad arrangiarsi pur con scarsi mezzi, consiglierei "Dark star"..
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 08-07-2004 09:20  
quote:
In data 2004-03-21 17:58, philipcat scrive:
quote:
In data 2004-03-21 15:53, gwaihyr scrive:
io ho paura di Carpenter: mio fratello mi ha portato a forza a vedere Fantasmi da Marte e l'ho abbastanza odiato...mi è parso una gran cavolata...e poi ho visto "Il villaggio dei dannati"

magari ce ne sono altri un po' meglio oppure non fa proprio per me!?
_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: gwaihyr il 21-03-2004 alle 15:54 ]



Ti consiglio una pellicola dell'82: "La cosa", vedrai che ti riconcilia col maestro.




Lunico film del regista ke mi è veramente piaciuto... il resto nn mi ha entusiasmato gran che!

Le sue ultime due opere poi...
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 08-07-2004 09:22  
quote:
In data 2004-03-21 19:43, CugiuZ scrive:
quote:
In data 2004-03-21 14:44, pilade scrive:
Carpenter è un grande regista, ma è un regista di genere, non è un maestro: i suoi film sono basati esclusivamente sulla paura e su quelle tematiche strettamente affini ad essa. per maestro intendo un regista capace non soltanto di spaziare sapientemente da un genere ad un altro (Spielberg, per esempio)....




non è proprio vero: grosso guaio a chinatown non lo definirei un film "di paura", così come le avventure di un uomo invisibile... se pensi che ha fatto anche per la tv americana elvis il re del rock...




Giusto dimenticavo Grosso guaio a C., anke questo è molto bello... credo di averlo stravisto ormai... un cult cm pure la cosa
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-07-2004 09:55  
quote:
In data 2004-03-21 18:33, mallory scrive:
Fantasmi da Marte è un film di Carpenter e quindi un buon film a prescindere.
John Carpenter è uno di quei registi che meritano di comparire nella breve lista di quegli autori, che oggi fanno ancora buon cinema.
Fantasmi da marte poi, che non è altro che il remake di Distretto 13-le brigate della morte trasposto su uno scenario spazio-temporale differente, riprende fedelmente le tematiche care a Carpenter e le mette in scena mediante l'abilità dell'occhio sopraffino di chi, come lui, sa cogliere, selezionare e montare materiale davvero efficace.
Distretto 13, che tra l'altro è esso stesso un remake - precisamente del film di Haward Hawks "Un dollaro d'onore"- si ispira per il taglio registico ad un altro famoso film, "La notte dei morti viventi" di George Romero; pare che Carpenter, girando "Fantasmi da Marte, abbia cercato di formulare una nuova sfumatura del suo Distretto 13, accostandosi questa volta più all'opera di Romero di quanto non fece in passato.
Riguardate e pentitevi.





il fatto che si ispiri a tanti ed importanti film non vuol dire che sia un bel film.
Dove è la connessione?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 08-07-2004 11:01  
Carpenter mostra qui ancora più la corda.
Le citazioni colte in effetti si vedono.
E fanno piacere.
Ma un clichè trito e ritrito.
Dialoghi mille volte sentiti.
Poca visionarietà nelle ambientazioni e nella scelta delle minacce, tangibili e non, che si profilano durante il film.
Poco amore.
Pare un vecchio scritto tirato fuori dal cassetto, da completare solo per venderlo al miglior offerente.
Che Carpenter si rimetta seriamente in gioco.
Poi ne riparliamo
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Lithium

Reg.: 23 Ago 2004
Messaggi: 928
Da: giussano (MI)
Inviato: 27-08-2004 21:07  
Concordo pienamente con CugiuZ Grosso guaio a chinatown, non si può proprio definire un film di paura e a mio parere neanche un grande film, ce ne sono di migliori, come appunto Fantasmi da marte, quello che non ho mai visto è la cosa......dite che vale la pena andarlo a vedere???

  Visualizza il profilo di Lithium  Invia un messaggio privato a Lithium    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 27-08-2004 21:18  
quote:
In data 2004-07-08 09:55, gatsby scrive:


il fatto che si ispiri a tanti ed importanti film non vuol dire che sia un bel film.
Dove è la connessione?




A questo mi era sfuggito...
Ti rispondo ora.
La connessione è: riguarda (o guarda se non lo hai mai fatto) Un dollaro d'onore, La notte dei morti viventi e Distretto 13-le brigate della morte.
Poi riguarda Fantasmi da Marte, cerca di cogliere le differenze, ciò che è stato utilizzato di film citati, ciò che è stato sacrificato, e comprenderai per quale motivo Fantasmi da Marte è un buon film.
E' un metodo di lettura come un altro, qui si va per corrispondenze, i loro significati e i loro significanti.

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
sonic79


Reg.: 16 Mag 2005
Messaggi: 206
Da: Messina (ME)
Inviato: 07-07-2005 08:58  
Carpenter per me è un maestro nel suo genere.
Ieri sera ho visto Fantasmi da Marte e mi ha confermato la sua abilità nel creare quelle atmosfere cupe tipiche dei suoi film.

Forse non sarà tra i migliori, forse è vero che in alcune parti manca di originalità, ma nel complesso l'ho trovato un buon film, elaborato con molta attenzione.
_________________
"E così battezzo questo pianeta Trumania, della galassia di Burbank" (Truman)

  Visualizza il profilo di sonic79  Invia un messaggio privato a sonic79    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.124482 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: